Località di partenza: Ingria m. 752

Dislivello: m. 380

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza:  h. 3.00 escluse le soste

Descrizione: la via selciata é tuttora, l’unica via d’accesso alla borgata Mombianco assieme ad una teleferica consortile per il trasporto materiali; chi la abita, ormai solo d’estate e nei fine settimana, è fiero dell’isolamento e della quiete del luogo. Purtroppo, nella prima parte di questo itinerario, andrebbe fatta un po’ di manutenzione, in quanto vi sono tratti crollati da aggirare ed in questo periodo vi sono molte foglie di castagno. Alcuni piloni votivi ormai in stato di abbandono, scandiscono il cammino e sembrano invitare alla sosta. A Mombianco vi è una chiesetta molto ben curata, con l’affresco della S. Sindone. Dopo una breve sosta si prosegue con un lungo falsopiano nel bosco, per giungere alle condotte forzate ed in breve ad alcune baite, frazione Alberetto, dove il tempo e l’abbandono hanno lasciato il segno. Proseguendo in leggera discesa si giunge ad una bella chiesa, recentemente restaurata. Ora con una bella mulattiera si raggiunge il fondovalle, si attraversa un ponte e con una breve ma faticosa salita si ritorna ad Ingria ed alle auto.

Iscrizioni: solo in forma scritta, presso i coordinatori dell’attività, entro e non oltre venerdì 27 ottobre.

Coordinatori dell’attività: DORETTA CATTANEO (AAG)  PALMA TOTO (AAG)

mail ad uno dei seguenti indirizzi: doretta.cattaneo58@gmail.com, palma_toto@hotmail.it

sms o whatsapp ai seguenti recapiti telefonici: Doretta 349-3926785 Palma 334-1185057

I non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

Note varie: abbigliamento adeguato ad ambiente di media montagna in periodo di autunnale, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, borraccia con acqua.

Ritrovo: ore 9.00 Piazza 8 Marzo Alpignano

I coordinatori dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente ed il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.

Prima della partenza i coordinatori dell’attività informeranno i partecipanti sulle modalità di svolgimento dell’escursione e si riserveranno di apportare modifiche all’itinerario proposto in base alle condizioni meteorologiche qualora si rendano necessarie.

Iscrivendosi all’escursione i partecipanti accettano e s’impegnano ad osservare le norme previste dal “Regolamento” consultabile in sezione, sul calendario ritirato al momento dell’iscrizione e sul sito all’indirizzo: www.caialpignano.it