L’ANNUALE RITROVO DELLE SEZIONI DI LIGURIA – PIEMONTE – VALLE D’AOSTA

alla DIGA DI CIGNANA

La ciclo-escursionistica proposta è un percorso adatto a tutti che si sviluppa quasi interamente su  strade sterrate salvo un breve tratto in asfalto a inizio percorso in partenza dall’area picnic Chantorné di Plan Prorion (1750 m). Superato il breve tratto in salita su asfalto, il percorso continua con lunghi tratti in piano intervallati da qualche breve strappo di salita fino a raggiungere la zona umida del Loditor. Da qui ha inizio il tratto di percorso caratterizzato da salita a tratti anche impegnativi per raggiungere la caratteristica e panoramica località di Gilliarey (2086 m) con l’omonima cappella (visitabile con breve percorso a piedi) da dove si gode di spettacolare vista sul monte Zerbion, sul Monte Tantané, sul Cervino e sul Breithorn occidentale. Il percorso prosegue poi con una lunga discesa (si perdono circa 200 metri di quota che al ritorno andranno percorsi in senso inverso) per poi affrontare il secondo tratto di salita a tratti impegnativa fino a transitare nei pressi del rifugio Barmasse (chiuso). Dopo aver attraversato la diga di Cignana si costeggia per un breve tratto le acque bel bacino artificiale, giungendo quindi alla chiesetta di Nostra Signora delle Nevi ove termina il percorso di andata e dove è prevista la sosta pranzo (al sacco).

Il ritorno prevede in parte lo stesso percorso di andata con alcune varianti così da transitare nella parte finale nei pressi del lago Gordzà (dove è presente un ristorante/bar aperto). Da lì a breve con percorso in discesa si rientra al punto di partenza della ciclo-escursione. Opzionale in fase di rientro una variante che conduce verso  il tracciato “Family Bike” il cui percorso di accesso è però classificabile BC (presenta rampe ripide sia in discesa che in salita anche su pietrisco) e quindi riservato a ciclisti con buona esperienza di conduzione del mezzo e buona gamba. La percorrenza di questa variante sarà confermata a seguito di ricognizione per verificare le condizioni del percorso di accesso che a volte presenta problematiche.

Al rientro ci saranno i saluti ufficiali e verrà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti.

INFORMAZIONI TECNICHE

Località di partenza: Torgnon, Plan Prorion 1750 m Quota massima raggiunta: Lago Cignana, Madonna delle nevi 2156 m

Distanza: 39 km (+ 2 km con variante)

Dislivello totale: 930 m (+ 320 m con variante)

Difficoltà: TC/MC – BC (con variante)

Ciclabilità: 99 % Cartografia: I.G.C. 1:50.000 Cervino Matterhorn e Monte Rosa n° 5

Bibliografia: Mountain Bike in Valle d’Aosta

Tipo percorso: asfalto 500 m – sterrato 38km

MATERIALI:

MTB/E-BIKE in buono stato (manutenzione effettuata), obbligatorio l’uso del casco protettivo

indossato, kit di riparazione gomme al seguito ed è consigliato un abbigliamento adeguato alle condizioni meteo.

PERCORSO: Percorso facile alla portata di tutti anche se con importante sviluppo tra andata e ritorno. Da tenere in considerazione la presenza di salite anche sul tracciato di rientro. – Pranzo al sacco.

RITROVO: Ore 8.45 – Torgnon – Plan Plorion – Area picnic Chantorné – parcheggio pista di

fondo. Link google maps: https://maps.app.goo.gl/Fy5fXzXxY9zmVAYZ9

ACCESSO STRADALE: Percorrendo la SS 26 della Valle d’Aosta da Pont-Saint-Martin procedere in

direzione Aosta sino a Châtillon, quindi seguire la strada regionale per Cervinia fino ad Antey-Saint-

André; Dall’autostrada della Valle d’Aosta, uscire al casello di Châtillon e seguire la strada regionale

per Cervinia fino ad Antey-Saint-André; Giunti all’abitato di Antey-Saint-André si deve svoltare a

sinistra in direzione di Torgnon. Si procede superando il centro abitato di Torgnon sino alla località Plan

Prorion (Area picnic Chantorné) ove si lascia l’auto.

ISCRIZIONI: si riceveranno sino a giovedì 28 settembre 2023 scrivendo alla casella di posta: ciclolpv2023@caichatillon.i

Per la sezione di Alpignano fare riferimento ad Adriana Cucco (AC) 335-7327228 cuccoadriana@outlook.it 

I non soci CAI dovranno versare la quota di 11,55 € per la copertura assicurativa giornaliera, in tal caso, comunicare: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e data di nascita almeno 2 giorni prima della data di escursione.

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI CICLOESCURSIONISMO

Lo scopo delle escursioni è quello di trascorrere una giornata in compagnia, nel massimo della sicurezza e nel pieno rispetto per l’ambiente: ogni decisione, azione e reazione da parte dei referenti dell’attività, così come di ciascun partecipante, deve sempre rapportarsi a tale considerazione.

Le escursioni non sono gare e qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è da evitarsi.

Le decisioni dei referenti devono essere scrupolosamente rispettate, sia prima che durante l’escursione.

Sono assolutamente da escludere le iniziative personali: chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa o non segue le indicazioni dei responsabili se ne assume la propria piena responsabilità.

I referenti, qualora le condizioni atmosferiche, del percorso e delle condizioni fisico/tecniche dei partecipanti non siano favorevoli potranno variare la località e il percorso in programma o annullare l’escursione.

Tutti i partecipanti, senza distinzione alcuna, sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare in caso di necessità.

Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Nuovo Codice della Strada.

I referenti dell’attività si configurano come persone volontarie che agiscono gratuitamente e il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia.